Archivio mensile:agosto 2014

Prenditi cura del tuo blog

Tutte le cose crescono grazie all'amore

Tutte le cose crescono grazie all’amore

In questo periodo ho letto spesso che alcune persone, Mamas di NetworkMamas ma non solo, si interrogavano su come gestire il proprio blog. Scrivere tutti i giorni? Tutte le settimane? Fare finta di niente che tanto è vacanza?
Siamo obiettivi: non esistono più solo le vacanze durante “le due settimane centrali di agosto“. Per qualcuno non esistono più nemmeno le vacanze…
La differenza sostanziale è che con la connessione internet pure in spiaggia, in un attimo il nostro post che pensavamo ignorato da tutti, potrebbe diventare una lettura post prandiale.

Quindi via alla gestione del blog anche durante l’esatte, grazie alla programmazione dei post che possiamo scrivere prima di partire e vedere pubblicati in automatico in date pre stabilite.
In alternativa si possono richiamare degli argomenti di sicuro interesse, direttamente dall’archivio. Per fare un ripasso, per esempio. 😉

L’horror vacui che ci prende davanti alla pagina bianca, a volte riusciamo ad aggirarlo prontamente con argomenti che sentiamo di voler trattare quasi con urgenza, mentre a volte cominciamo a scrivere e poi cancelliamo più volte, perché semplicemente non sappiamo cosa scrivere. Oppure ci sembra di dire delle ovvietà, ci chiediamo a chi potrebbe interessare quell’argomento e soprattutto la nostra opinione in merito
STOP.

Quello che mi ha insegnato Enrica Crivello in questo suo post,  è che:
Se stai aspettando perché pensi di non avere niente da dire, sappi che non c’è proprio nessuna ragione per aspettare. La cosa da fare è scrivere e vedere cosa succede.

Senza scoraggiarsi se nessuno commenta. Ci vuole tempo per crearsi dei follower interessati alle nostre faccende. La presenza del Like, e più spesso del Like “di cortesia“, ha aperto la strada ai più pigri e ai più timidi. Quelli che vogliono farti sapere che, nel bene o nel male, ti sono vicini, ma non si espongono commentando.

Ci vuole tempo e costanza. E soprattutto bisogna saper dare. Offrire il proprio punto di vista sincero, svelare qualche backstage e non ergersi a genio infallibile, mi sembrano buoni motivi per invogliare le persone a tornare.
E ai commenti, rispondere con cortesia e sollecitudine perché se ci sono significa che qualcuno ha sentito il desiderio di tenderci la mano. E deve essere nostra cura farlo sentire benvenuto tra le fila dei nostri followers.

Io personalmente sto cercando di dedicarmi con maggior intensità al blog. Il tutto resta per ora nella sfera della pubblicazione settimanale, ma come per tutte le cose, si tratta di trovare un ritmo. E di mantenerlo, poi.

Offri al cliente un buon motivo per restare

Aperto per tutti i clienti giusti!

Aperto per tutti i clienti giusti!

Hai fatto il grande passo: ti sei messa in proprio o comunque hai deciso di essere il capo di te stessa. Una grande emozione si somma alla generale incertezza per il futuro ed eccoti qua: da oggi devi contare principalmente sulle tue forze. Che tu sia una ceramista o un’organizzatrice di eventi, una web designer oppure una traduttrice, il principale problema che ti sarai posta è: ce la farò a trovare abbastanza clienti? Perché sì, siam tutti bravi sulla carta ma a conti fatti, un’attività senza clienti è come una pianta senza linfa vitale. Prova a seguire queste indicazioni per espandere il tuo giro di clienti:

Crea una rete e utilizzala

Che sia composta da amici, conoscenti o ex colleghi, “la rete è sicuramente il segreto del tuo successo.” La rete comprende ex datori di lavoro, colleghi, amici e familiari. Racconta a tutti cosa fai: lascia che capiscano in che modo potresti essergli utile o a chi potrebbero consigliare il tuo supporto. Non sempre potrai essere utile alle persone più vicino a te, ma magari loro potranno consigliarti ad altre persone. Fai dei bei biglietti da visita e condividili: lasciali in giro senza remore per agevolare il networking. A Torino è nata Rete al Femminile, fondata da Gioia Gottini. Ha avuto un successo così strepitoso che è stata replicata già in altre città. Controlla se nella tua c’è già, se no diventane la portavoce.

Vai dove vanno i tuoi clienti

Non sparare nel mucchio cercando di suscitare interesse in più persone possibile, ma cerca di capire chi è il tuo cliente ideale. Difficilmente avrai come target=tutti. Definisci, invece, il tuo acquirente ideale e poi scopri cosa fa, cosa mangia, dove va, cosa gli piace. Poi cerca i luoghi in cui potresti incontrarlo, sia online che offline. E proponiti, scrivendo di te in un blog, oppure telefonando direttamente. Il contatto diretto è il modo più rapido e semplice per capire di cosa hanno davvero bisogno le persone che ci circondano. Fatti coraggio e chiedi, sii propositiva e aperta.

Lavora in coworking

Sicuramente non desideri trovare tutti i tuoi clienti con questo metodo (che non ha nulla di strategico e molto di casuale) ma se la tua azienda è agli inizi, ti permetterà di risparmiare sui costi di un ufficio, dirottando quei soldi su pubblicità e analisi di marketing. Potresti passare poi gran parte della giornata gomito a gomito con realtà simili o complementari alla tua, imparando molto e facendo girare velocemente voce che sei molto in gamba a fare questo piuttosto che quell’altro.

Qualità e cortesia

Impegnati a fornire servizi di alta qualità e assistenza tempestiva. Ricompensa, con sconti o servizi extra, i clienti più affezionati che così non potranno che parlare bene di te. Regala per esempio dei coupon che garantiscano uno sconto o una prova gratis a chi presenta un amico. Oppure potresti fare come alcune Mamas di NetworkMamas che hanno messo a disposizione, per un limitato periodo di tempo, delle consulenze gratis. Un modo per rendersi disponibili ed invogliare i clienti alla prova.
Non fare l’errore di certe aziende che, investendo tanto tempo nell’ ottenere nuovi affari, si dimenticano dei propri clienti esistenti. Non dimenticare che è più facile mantenere un cliente che ottenerne uno nuovo.